Le news di casa castagna

Il borgo di Mergozzo: bandiera arancione Touring Club

Mergozzo è un comune del Verbano Cusio Ossola che lascia incantati i suoi visitatori per il borgo caratteristico e l’omonimo lago su cui si affaccia.

Tra le valli ossolane si nasconde questo gioiello che è stato insignito di una grande onorificenza: la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

La storia dell’antico borgo di Mergozzo affonda le sue radici in epoche passate e ha avuto la capacità di trasformarsi senza mai perdere l’incanto delle sue origini.

Questo pittoresco borgo si affaccia sul lago di Mergozzo, famoso per le sue acque limpide e teatro di importanti eventi sportivi. Mergozzo è ricca di sorprese e le sue uniche bellezze non sono solo il borgo pittoresco e il suo lago dalle acque cristalline: le specialità locali, gli eventi del territorio, le escursioni nella natura e le meraviglie architettoniche stupiscono i suoi visitatori.

Soggiornare sulle sponde del Lago di Mergozzo, infatti, consente ai turisti di immergersi in un luogo dove la cultura e la cordialità locale rappresentano più che mai i valori e la passione dei suoi abitanti.

Il borgo di Mergozzo

Le dimore colorate del borgo di Mergozzo si specchiano sull’omonimo lago creando un meraviglioso effetto che affascina i suoi spettatori.

Mergozzo, da sempre definita la porta della Val d’Ossola, vanta un incantevole borgo lacustre che si snoda tra vicoli acciottolati dal fascino storico, che conducono a graziose piazzette, e musei e chiese che raccontano la storia locale.

I punti di interesse di Mergozzo da visitare per chi soggiorna in questo luogo ricco di fascino sono innumerevoli. 

Vecchio Olmo

Una pittoresca piazza del borgo di Mergozzo ospita quello che è stato riconosciuto come albero monumentale del Piemonte. Si tratta di un Olmo plurisecolare divenuto simbolo indiscusso di Mergozzo. Infatti, l’albero risulta presente, da testimonianze storiche, già nel 1600.

Civico Museo Archeologico

In questo museo è possibile immergersi nella storia e nella cultura mergozzese. È presente, infatti, una collezione di reperti e materiali risalenti a diverse epoche e, per questo, è diventato un luogo importante per le più antiche testimonianze storiche del paese.

Chiesa di Santa Marta

Lungo la centrale Via Roma sorge la Chiesa di Santa Marta, una chiesa romanica risalente al XII secolo. La chiesa è una testimonianza dello stile romanico e fonde sapientemente storia e religione.

Ecomuseo del Granito di Montorfano

Il territorio mergozzese vanta siti estrattivi di notevole importanza. Infatti, l’Ecomuseo del Granito è dedicato a questo tratto caratteristico del territorio e all’area estrattiva del granito bianco di Montorfano, il più importante, a quella del marmo rosa di Candoglia e Baveno e all’area estrattiva di marmo verde di Mergozzo.

La Scarpia

La Scarpia è una lunga scalinata che conduce alla Borgata del Sasso, un luogo che domina sull’intero territorio consentendo ai visitatori di ammirare il panorama. Questa scalinata in pietra, inoltre, è dominata dai resti della Casaforte.

Il Lago di Mergozzo

Quando si visita Mergozzo ci si trova alle sponde dell’omonimo lago.

Infatti, non lontano dal Lago Maggiore, si trova uno specchio d’acqua incantevole che richiama turisti da differenti località per la sua bellezza e la sua quiete: il Lago di Mergozzo.

Non sorprende, infatti, che venga considerato uno dei più limpidi laghi d’Italia. Si tratta di un piccolo angolo di paradiso nella Alpi Lepontine che deve la sua origine alle inondazioni del Fiume Toce che hanno, nel tempo, creato uno strato di terra dividendo il Lago Maggiore da quello che conosciamo oggi come il Lago di Mergozzo.

Questo lago rappresenta una meta ambita per gli amanti della natura e degli sport acquatici. Ospita, infatti, il famoso Triathlon di Mergozzo nonché la Traversata del Lago di Mergozzo.

Per gli amanti della natura, inoltre, è possibile godere del patrimonio storico e naturalistico locale passeggiando per il Sentiero Azzurro. Non mancano le spiagge, erbose o sabbiose, per godersi la sconfinata pace e serenità che solo un luogo incantevole come il Lago di Mergozzo è in grado di regalare.

Bandiera Arancione Touring Club Italiano

La cultura, la storia, l’enogastronomia e i paesaggi del mergozzese rendono Mergozzo un centro di villeggiatura eccellente.

L’incantevole borgo di Mergozzo, infatti, fa parte delle località insignite della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano (TCI).

Si tratta di un riconoscimento che il Touring Club Italiano assegna alle località che soddisfano i requisiti in termini di qualità ambientale e che si distinguono per un eccezionale livello dell’offerta turistica.

Infatti, i visitatori TCI definiscono Mergozzo come un luogo dal contesto ambientale unico che offre un’importante tradizione enogastronomica e una affascinante ricchezza culturale e architettonica.