Le news di casa castagna

Abbinamento vini e formaggi: i prodotti del VCO

Le terre del Verbano Cusio Ossola non solo regalano paesaggi suggestivi e luoghi dal grande interesse storico, ma anche delizie enogastronomiche d’eccellenza.

Vini e formaggi incantano i palati di visitatori e locali dando prova della lunga tradizione vitivinicola e casearia di queste terre immerse nelle Alpi.

Una sinfonia di sapori e tradizioni, infatti, rende unico il Verbano Cusio Ossola nel panorama gastronomico italiano.

Le vigne rigogliose danno vita al corposo e fruttato Nebbiolo, il latte della razza Bruna Alpina Italiana consente di produrre l’eroico formaggio Bettelmatt.

È ora di accomodarsi e di gustare le prelibatezze delle Valli Ossolane.

La DOC Valli Ossolane e i vini della Val d’Ossola

Vini e formaggi rappresentano il matrimonio perfetto in una terra ricca di amore per le tradizioni. 

Nel panorama enogastronomico delle Valli Ossolane, spiccano i vigneti di queste terre che si estendono in un ambiente ideale per la coltivazione delle migliori uve. Infatti, il microclima creato dalle montagne e mitigato dalla vicinanza dei laghi, rende le terre della Val d’Ossola ideali per la viticoltura.

Il territorio dell’Ossola, in ambito vinicolo, viene identificato come DOC Valli Ossolane. La denominazione di origine controllata delle Valli Ossolane si riferisce ai vini bianchi, rossi e nebbiolo con l’indicazione del Prünent, il vitigno autoctono ossolano più famoso e dalle origini antichissime. 

Si tratta di un vitigno a bacca nera tipico della Val d’Ossola da cui si ricava un soave clone del Nebbiolo, nome del vitigno autoctono dell’Italia invidiato da tutto il mondo. Il nome Prünent fa riferimento alla brina che ricopre con dolcezza i terreni nei mesi della vendemmia e al sapore e alla tradizione dei prugni tipici del VCO. 

Nasce così un vino d’eccellenza che apre le porte ad una varietà straordinaria di sapori e odori da vivere con calma e ad occhi chiusi: un’esplosione fruttata e speziata che non eccede nella dolcezza, un gusto calibrato che rimanda a note floreali e alle scure fragoline di bosco che rendono color rubino questo inimitabile vino.

La DOC Valli Ossolane per il bianco, invece, si riferisce ad un vino dove predomina un magnifico Chardonnay affinato in legno, dal colore dorato paglierino e dall’equilibrato gusto fresco ed esotico.

I vini Valli Ossolane DOC rossi sono intensi nel gusto e nel colore e prevalgono il Nebbiolo e il Merlot dal gusto pieno e con sentore di frutti rossi.

I formaggi tipici del Verbano Cusio Ossola

La tradizione vinicola non è la sola a rendere giustizia ai sapori e alle tradizioni ossolane, a quest’ultima si unisce la tradizione casearia che incanta tra gusto e storia. Vini e formaggi sono, infatti, il connubio perfetto per queste terre.

Tra i formaggi tipici non si può non menzionare per primo l’eroico formaggio Bettelmatt. Il Bettelmatt è un formaggio a latte crudo tipico della Val d’Ossola noto per essere una vera rarità e per il suo gusto reso unico dal latto delle mucche ghiotte di erba mottolina. 

Un altro formaggio tipico del VCO è il Caprino Ossolano a base di latte caprino e vaccino e dal gusto intenso. 

Dal sapore dolce e leggermente piccante troviamo la Toma del Mottarone, un formaggio a pasta semidura reso ineguagliabile dal latte vaccino crudo dei pascoli del Mottarone.

Il caseificio Castagna Formaggi offre la possibilità di viaggiare con il palato attraverso i sapori che parlano di una lunga tradizione casearia locale e non solo.

Vini e formaggi: come abbinare le delizie del VCO

L’arte di abbinare vini e formaggi è tutt’altro che semplice. Le conoscenze del sommelier devono essere accurate e approfondite per poter assicurare al degustatore la migliore esperienza culinaria possibile.

Il formaggio Bettelmatt, dal gusto intenso e persistente con un accenno di dolcezza, si sposa alla perfezione con il prestigioso Nebbiolo, un rosso complesso e aromatico che richiede un abbinamento robusto e saporito. I formaggi più stagionati, infatti, richiedono di essere accostati a vini rossi corposi e intensi. Al contrario, i formaggi meno stagionati, si accompagnano divinamente con vini bianchi.

Infatti, degustare un bianco DOC Valli Ossolane, mentre si assapora un formaggio fresco, esalta il sapore e la raffinatezza di entrambi.

Vini e formaggi della Val d’Ossola sono motivo di orgoglio locale e non solo, la tradizione enogastronomica ossolana promuove questi prodotti di eccellenza in tutto il mondo rappresentando al meglio la qualità del VCO e dell’Italia intera.