Ogni anno, nella magnifica cornice del Lago Maggiore, ha luogo un evento dedicato al mondo della botanica: Editoria e Giardini.
La stagione prescelta è spesso la tarda primavera, quando il clima mite e generoso accarezza i volti dei partecipanti con una lieve brezza e la natura rigogliosa adorna ogni luogo con i suoi magnifici colori.
Queste giornate coinvolgono diverse località del Lago Maggiore, dando modo agli editori e a tutti gli appassionati del settore di godere delle bellezze di dimore storiche, scorci sul lago e giardini in fiore.
L’evento nasce nel 2001 da un’iniziativa del Comune di Verbania per valorizzare l’immenso patrimonio botanico, favorito dal microclima lacustre, e per coinvolgere e riunire tutti gli amanti di botanica e giardini.
Ad ogni edizione viene affidato un tema, che sarà il filo conduttore di tutto l’evento.
Il “giardino giapponese” nel 2012, il “giardino dell’acqua” nel 2018 e il “giardino conviviale” nel 2023.
Gli eventi di Editoria e Giardini e una vacanza sul lago
Durante l’evento i visitatori hanno la possibilità di ascoltare gli autori durante le presentazioni delle loro ultime pubblicazioni: un momento di grande valore per chi ama perdersi nella lettura di romanzi che uniscono l’amore per le piante alla vita di ognuno di noi, ma anche per chi desidera rimanere aggiornato nel campo dell’architettura da esterni e della cura del proprio giardino. Qui gli autori ed editori illustrano le loro opere in un contesto principesco.
Luoghi incantevoli accolgono anche conferenze di settore, concerti, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, esposizioni dell’architettura da giardinaggio e deliziose degustazioni.
I partecipanti possono godere di esperienze di vario genere adatte a tutti: non mancano, infatti, laboratori dedicati ai bambini, che accrescono l’amore e la passione dei più piccoli per i doni che offre Madre Natura.
Editoria e Giardini dura una decina di giorni e consente così di trascorrere una piacevole vacanza all’insegna delle bellezze che il Lago Maggiore ha da offrire tra ville, borghi caratteristici e romantiche passeggiate.
Il clima ottimale della stagione primaverile ed estiva e le bellezze di questi luoghi regalano giornate indimenticabili, dando ai visitatori la possibilità di soggiornare sul Lago di Mergozzo in un’oasi di pace e tranquillità, di passeggiare sul lungolago di Pallanza visitando Villa Giulia, di ammirare i giardini botanici di Villa Taranto e di raggiungere l’altra sponda del lago per godere delle meraviglie del Parco Pallavicino.
La location principale dell’evento: Villa Giulia di Pallanza
Villa Giulia è una dimora fiabesca situata sul lungolago di Pallanza, località contraddistinta dal borgo di origine romana e dalla splendida vista sulle isole Borromee.
Una villa la cui storia si intreccia indissolubilmente alla famiglia conosciuta oggi per aver dato vita al famoso liquore Fernet Branca.
È Bernardino Branca l’artefice della sua edificazione nel 1847; più tardi, il figlio decide di estenderne la proprietà includendo i giardini e dedicandola alla moglie Giulia.
Le bellezze che oggi ammiriamo sono realizzate da un ingegnoso architetto milanese che, dopo un crollo avvenuto nel 1879, ha l’arduo compito di ristrutturare la villa e di trasformare l’area esterna in un elegante e sofisticato giardino all’inglese.
Nei primi anni del Novecento Giulia, rimasta vedova, sposa il conte Melzi d’Eril e dona agli interni della dimora uno splendido stile liberty.
Dopo vari utilizzi, oggi i suoi incantevoli giardini all’inglese sono adibiti a parco pubblico e la villa è di proprietà del Comune di Verbania, che la utilizza per ospitare congressi, mostre, spettacoli, manifestazioni ed incontri culturali.
L’evento Editoria e Giardini non poteva trovare luogo più consono.
Le altre ville del Lago Maggiore: i giardini botanici Villa Taranto, Villa Pallavicino e Palazzo Borromeo
Uno dei luoghi più spettacolari del Lago Maggiore è senza dubbio Villa Taranto: gli amanti delle bellezze floreali possono immergersi nei colori dei suoi giardini botanici. Questa può essere considerata a buon diritto un’ottima meta per una gita di un giorno oppure rappresentare una tappa di una vacanza più lunga.
La sua storia risale al 1931, quando il Capitano Scozzese Neil Mc Eacharn decide di acquistare la prestigiosa proprietà, facendola diventare un perfetto esempio di raffinato giardino all’inglese. La cura degli esterni si percepisce nei dettagli: ogni angolo ospita specie botaniche provenienti da diverse parti del mondo, per dare la possibilità ai suoi visitatori di ammirare rare bellezze naturali tutte in un unico luogo.
Il Capitano Mc Eacharn riesce a dare vita ad un capolavoro che attira ogni anno migliaia di turisti con il patrimonio naturalistico e architettonico di questa Villa, che vanta opere di rilievo collezionistico, grandiosi impianti di irrigazione, piccole cascate, piscine e aiuole suggestive.
La Villa è oggi sede della prefettura, ma i giardini sono visitabili in quanto aperti al pubblico in primavera ed estate.
Proseguendo la vacanza sul Lago Maggiore, i visitatori possono raggiungere il lungolago di Stresa, un luogo che coniuga l’amore per la botanica a quello per gli animali nel sontuoso Parco Pallavicino, che fa parte della Villa omonima.
Villa Pallavicino nasce come residenza privata nel 1855 e viene acquistata dalla nobile famiglia genovese Pallavicino, che rende questa dimora la splendida villa neoclassica che è ora.
Negli anni Cinquanta del Novecento la marchesa decide di ospitare animali provenienti da diverse parti del mondo per rendere il giardino una preziosa oasi unica nel suo genere.
Quello che contraddistingue questo luogo è proprio la particolarità di poter ammirare diversi tipi di amore e arte, suggestive fioriture in un elegante e curato giardino, opere architettoniche ottocentesche, affascinanti animali esotici e non solo: è un vero angolo di paradiso che rende speciale ogni colore e profumo.
Durante la vacanza non ci si può esimere dal visitare Palazzo Borromeo sull’Isola Bella: un capolavoro che con la sua bellezza conquista i cuori al primo sguardo e che durante la sua secolare storia vanta le visite di reali e personaggi illustri come la Regina Vittoria d’Inghilterra, Goethe, Wagner ed Hemingway.
Ogni giorno trascorso nella zona del Verbano riserva sorprese che lasciano estasiati: la possibilità di partecipare al rinomato evento Editoria e Giardini, che si snoda per più giornate e in diversi giardini del Lago Maggiore, dà modo di organizzare escursioni di ogni genere in un contesto decisamente unico.