Le news di casa castagna

Sentiero Azzurro Mergozzo: la passeggiata sul lago

Nell’incantevole cornice di Mergozzo si snoda un sentiero che combina il fascino della storia alla bellezza della natura, si tratta del Sentiero Azzurro che aggiunge un tocco di magia e pace al già fiabesco contesto mergozzese.

La scelta di trascorrere del tempo in questi luoghi ricade su chiunque ami la tranquillità e il mite clima lacustre. Un luogo ideale per chi desidera riscoprire la bellezza della natura e del silenzio facendo lunghe passeggiate che offrono scorci tanto belli da sembrare dipinti, per gli amanti delle escursioni e per chi proprio ha bisogno di una piccola e dolce fuga dalla realtà.

Sentiero Azzurro Mergozzo: la storia

Un percorso che offre agli escursionisti la possibilità di ammirare il Lago di Mergozzo in tutto il suo splendore. 

Il Sentiero Azzurro di Mergozzo è famoso per essere l’itinerario panoramico per eccellenza della zona del Verbano Cusio Ossola e collega la via per Montorfano al meraviglioso Borgo di Mergozzo. 

Non appena si percorre questo sentiero si ha subito l’impressione di essere catapultati in un mondo passato. Prevale l’aspetto storico delle sue origini di antica mulattiera e, una volta varcato il cartello che indica il percorso, l’atmosfera ci trasporta indietro nel tempo.

Il cammino costeggia la montagna del Montorfano che domina sul territorio dividendo Verbano, Cusio e Ossola. Un gigantesco monolite di granito bianco che ha preso vita dalla roccia magmatica erosa in seguito dal ghiacciaio ossolano e, per questo, denominato il Granito di Montorfano. Lungo la strada si erge la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita proprio con il granito del territorio. Un esempio architettonico e religioso dell’undicesimo secolo immerso in un contesto di natura e tranquillità. 

Il Sentiero Azzurro veniva utilizzato come via per raggiungere il Lago di Mergozzo o per arrivare rispettivamente al Borgo di Mergozzo e a quello di Montorfano.

La sua storia viene sapientemente illustrata lungo l’itinerario da appositi cartelli che testimoniano la grande importanza culturale di questo luogo.

Il tragitto si snoda interamente intorno al Lago di Mergozzo per circa 8 chilometri e diversi punti lungo il cammino danno la possibilità agli escursionisti di ammirare il Toce e il Lago Maggiore.

Una volta terminato il sentiero, si potrà tornare nell’incantevole Borgo di Mergozzo adornato da stradine acciottolate e dimore dai colori variopinti. Un luogo che merita, senza alcun dubbio, di essere visitato ed esplorato passeggiando tra i suoi vicoli suggestivi. Una meritata pausa dopo l’escursione può essere coronata assaporando le prelibatezze locali mentre ci si rilassa ai piedi del limpido e rigenerante lago di Mergozzo.

Il Lago di Mergozzo

Il Sentiero Azzurro percorre strade immerse nel verde che abbracciano interamente il Lago di Mergozzo. Si tratta di uno dei Laghi più limpidi d’Italia e si accompagna al suo omonimo Borgo.

Questo specchio lacustre del Verbano Cusio Ossola regala un clima mite e molte spiagge erbose o sabbiose, una delle quali proprio lungo il Sentiero Azzurro, dove potersi rilassare e godersi un bagno rigenerante. 

Mergozzo si distingue per essere un luogo ospitale e accogliente in grado di offrire molto a qualunque tipo di visitatore.

Dagli eventi che richiamano turisti da diverse località del mondo agli incredibili paesaggi, dai musei che testimoniano storia e orgoglio locale alle prelibatezze enogastronomiche del posto.

Assaporare Mergozzo

Percorrere gli oltre 5 chilometri del Sentiero Azzurro di Mergozzo susciterà senz’altro un sano appetito a fine giornata. Il territorio ossolano offre varie specialità locali che saziano ogni tipo di richiesta. Nel mergozzese non ci si può esimere dall’assaggiare la tipica Fugascina,una friabile e sottile focaccia dolce tipica di Mergozzo e consumata soprattutto in occasione dei festeggiamenti di Santa Elisabetta.

Gli amanti dei formaggi possono assaporare prodotti tipici ossolani e vere rarità come il Bettelmatt, l’eroico formaggio dal gusto intenso e deciso. Per accompagnare i formaggi tipici del luogo si potrà sorseggiare un buon calice di vino godendosi la vista dell’imbrunire della sera sulle sponde del lago. In questo caso un ottimo Prùnent D.O.C. ossolano sarà la deliziosa e meritata conclusione di una giornata all’insegna della bellezza in tutte le sue forme.